Persiane in legno o in acciaio: spunti e considerazioni

Le persiane in legno o acciaio sono elementi indispensabili per ciascuna abitazione. Esse sono installate così da adattarsi perfettamente allo stile e all’architettura dell’immobile, offrendo un comfort ineguagliabile. Le persiane in legno o acciaio sono accessori altamente sollecitati a causa della loro apertura e chiusura frequente. In più, sono esposte ai cambiamenti climatici dovuti all’alternarsi delle stagioni.

Stabilire il tipo di materiale da usare per le persiane della propria casa costituisce un vero e proprio dilemma per tanti clienti. Oltre a una serie di requisiti tecnici, quali resistenza al vento, sicurezza e isolamento, i serramenti devono soddisfare ulteriori criteri. In particolar modo la facilità d’uso, la durata nel tempo, la manutenzione ed eventuali problemi causati dall’usura e dal maltempo.

Ma ora veniamo a noi e focalizziamoci su un quesito fondamentale: è meglio il legno o l’acciaio?

Persiane in legno

Ventilazione naturale, protezione solare e aspetto classico sono solo alcune delle molteplici qualità offerte da questo tipo di serramento.
Le persiane in legno sono il metro di paragone di tutti i serramenti. Esse coniugano tradizione, estetica e sicurezza. Purtroppo la pioggia, il vento e le variazione di temperatura aggrediscono questo tipo di persiane. Col passare degli anni, la mancanza di manutenzione regolare e il graduale deterioramento della vernice, espongono le persiane in legno alle intemperie e all’attacco di funghi e insetti xilofagi. Nei punti maggiormente sensibili l’infiltrazione dell’acqua può persino causare il progressivo cedimento della persiana.

persiane in legno torino

In presenza di una corretta manutenzione, da farsi preferibilmente ogni cinque anni, la loro aspettativa di vita si allunga considerevolmente. Una buona persiana in legno può arrivare tranquillamente alla maggiore età, senza reclamare nessun intervento ulteriore all’ordinaria manutenzione a cui abbiamo poc’anzi accennato.
Se desideri mantenere in buona salute i tuoi serramenti in legno, puoi affidarti all’esperienza decennale offerta dal nostro “reparto falegnameria”, che ti aiuterà ad effettuare la sverniciatura e riverniciatura delle tue persiane.

Persiane in acciaio

Per quanto riguarda le persiane in acciaio, i benefici sono decisamente maggiori rispetto a qualunque altro materiale. Isolamento completo, sicurezza antieffrazione e antifurto sono solo alcuni degli elementi che rendono le persiane blindate il miglior investimento da fare.
Comunque delle persiane blindate in acciaio zincato abbiamo ampiamente discusso in questo articolo, che ti consigliamo di leggere per saperne molto di più.

Ad ogni modo, che si tratti di persiane in legno o persiane blindate, ciascun’opzione avrà il suo “peso” economico. Se pensi ad un investimento qualitativo e di durata, da ammortizzare nel lungo periodo, noi di Prometallicum ti raccomandiamo vivamente le persiane blindate. Se invece desideri affrontare una spesa iniziale minore, da affiancare però a una periodica manutenzione, allora la scelta migliore cade sulle persiane in legno.